Bici elettrica: assicurazione presto una realtà?

Il mercato della bici elettrica sta vivendo un vero e proprio periodo d’oro. Le statistiche rilasciate da ANCMA (Associazione Nazionale Cicli Motocicli Accessori) hanno subito portato all’occhio il grande incremento della vendita di questo veicolo. Basti pensare che le biciclette vendute nello scorso 2017 sono state ben 1 milione e 668 mila. Di questa cifra … Leggi tutto…

GdP Giustizia

Gdp Giustizia: chi è il giudice di pace La magistratura onoraria italiana, nell’ordinamento giudiziario italiano, indica l’insieme dei magistrati onorari. Essi (qui in breve GdP giustizia) sono coloro i quali esercitano le proprie funzioni in maniera non professionale, ossia senza aver superato un concorso pubblico e, di regola, esercitano la giurisdizione per un periodo di … Leggi tutto…

Multa semplice

Multa semplice a Milano Capita, spesso, a chi si muove in auto, nel centro di Milano, di commettere un’infrazione al codice stradale e di poter ricorrere a multa semplice. Le giornate frenetiche, il traffico, gli appuntamenti di lavoro e la difficoltà di trovare un parcheggio nelle ore di punta, ci  rendono inevitabilmente nervosi e distratti, … Leggi tutto…

Termine notifica multa

Quando veramente una multa può considerarsi fuori termine? Termine notifica multa significa che un atto amministrativo riferito ad una infrazione al Codice della Strada ha un periodo, previsto dall’ art. 201 cds comma 1, pari a 90 giorni per essere notificato al trasgressore. Il 90° giorno è valido in relazione alla consegna della notifica all’ufficio … Leggi tutto…

Verifica multe online

Sempre più enti accertatori, attivano sistemi per la verifica delle multe online, ovvero attraverso la rete internet. Tali strumenti permettono agli automobilisti multati di verificare prima di tutto la validità della contestazione ricevuta a proprio carico e in secondo luogo di visionare le documentazioni fotografiche nei casi di contravvenzioni da autovelox, photored o ztl. Se qualche … Leggi tutto…

Ricambi auto d’epoca

Il restauro di un’auto d’epoca: ciò che c’è da sapere Negli ultimi dieci anni le auto d’epoca italiane sono tornate ad essere bersaglio di numerosi appassionati e collezionisti alla ricerca dell’affare o del vero e proprio investimento che entro qualche anno renda i propri frutti. Proprio così, esistono veri e propri soggetti così appassionati da … Leggi tutto…